cosa è il tuscany trail

Il Tuscany Trail è il primo evento bikepacking al mondo ed è anche il primo e originale “unsupported bicycle adventure”. Il Tuscany Trail è un’avventura di 550 km in sella alla tua bicicletta, da Nord a Sud, in “autosufficienza” come veri avventurieri del ventunesimo secolo. Un itinerario caricato sul GPS e via ognuno con il proprio passo, senza tempo limite, perché l’avventura è un diritto che deve essere alla portata di tutti. Ad oggi è l’evento al mondo che detiene il maggior numero di partecipanti presenti: 760.

Il Percorso

La ricerca del percorso “perfetto” inizia nel lontano 2003 e ad oggi non si è ancora conclusa. La Toscana è una regione di straordinario splendore che regala al ciclista percorsi perfetti per pedalare. Ogni anno viene offerta ai partecipanti una traccia che meglio racchiude in sé l’esperienza del Tuscany Trail. Sempre meno asfalto, sempre meno chilometri superflui e sempre più una concentrazione di bellezza. Pedalerai sulle famose Strade Bianche, in mezzo ai vigneti e dentro fitte foreste. Scoprirai che le famose “dolci” colline toscane non sono poi così “dolci” e che ci sarà sempre una sorpresa dietro ogni curva dall’inizio fino all’arrivo.
Il percorso sarà molto vario e comprenderà strade bianche, sentieri, carrarecce e asfalto.

Avventura

Partecipare al Tuscany Trail non può prescindere dal vivere una vera a propria avventura. Affrontare tutti i chilometri che ti separeranno dall’arrivo non sarà banale e sicuramente ci saranno degli imprevisti. In fondo però è proprio quello che tutti cercano.
Sarà un’evasione dalla routine quotidiana, uscirai dalla tua “confort zone” e ti ritroverai a vivere intere giornate con i ritmi dettati solamente dall’alba e dal tramonto. I più avventurosi tra di voi sicuramente non perderanno l’occasione per dormire sotto il cielo stellato con la tenda o solamente il sacco a pelo.

Un evento organizzato

La parola “unsupported” non deve trarre in inganno. Iscriversi al Tuscany Trail vuole dire partecipare ad un evento organizzato di primo ordine. Sarai accolto il giorno prima della partenza in quello che nel corso degli anni è diventato un piccolo “village” dove portai fare amicizia con gli altri partecipanti e calarti all’interno del “clima Tuscany Trail”. La sera potrai rimanere a dormire all’interno della struttura con un proprio sacco a pelo o tenda.
All’arrivo troverai del personale volontario che sarà orgoglioso di accoglierti dopo tutti quei chilometri e dove potrai sempre farti la doccia e dormire (sempre con il proprio sacco a pelo o tenda). La struttura sarà aperta 24 ore su 24 fino a quando anche l’ultimo partecipante sarà arrivato.
La traccia GPS che ti verrà fornita è il risultato di mesi di duro lavoro e racchiude tutto il meglio che la Toscana può offrire ad un ciclista.

I centri storici

Come suggerisce il nome, il Tuscany Trail si svolge in Toscana. Preparati perché attraverserai alcuni dei centri storici medievali e rinascimentali più belli al mondo. Ti immergerai in paesi dove sembra che il tempo si sia fermato nel 1500. Se sarai fortunato potrai anche assistere a feste di paese con rievocazioni storiche. Tra i tanti attraverserai i centri storici di Vinci, Firenze, San Gimignano, Siena, Radicofani e Pitigliano.

I Paesaggi

Un susseguirsi di paesaggi stupendi e unici al mondo. Una natura modellata dall’uomo di straordinaria bellezza. Filari di cipressi, casali di campagna, borghi medievali, vie scavate nel tufo, cave scavate nel marmo e ancora le geometrie maremmane disegnate tra tomboli e le dune. Finirai su un mare cristallino che rinfresca isole assolate.

La cucina Toscana

Dimentica le barrette energetiche. Attraverserai una terra che non ha eguali al mondo dal punto di vista anogastronimoco. La Toscana ha una cucina che è costituita da piatti e dolci tradizionali preparati con ricette antiche.
Maestri nella preparazione di carni bianche e selvaggina ma senza dimenticarsi della famosa bistecca alla Fiorentina. Una quantità enorme di piatti “poveri” che non contengono al loro interno carne come le zuppe, la pappa al pomodoro e la ribollita.
Potrai mangiare panini con fette di pane senza sale e con dei salumi e formaggi buoni come pietanze di ristoranti stellati.
A cena ti potrai divertire ad assaggiare tutta la vasta gamma di vini locali a partire dal Chianti. Sarà un’esperienza a tutto tondo.

Copertura Media

Sarai il protagonista dell’evento come tutti gli altri partecipanti. Durante il Tuscany Trail saranno presenti fotografi e videomaker che produrranno in diretta e per tutta la durata della manifestazione contenuti foto e video.

TRACCIAMENTO IN TEMPO REALE

Sarà un grande spettacolo anche per chi è a casa. Ogni partecipante sarà dotato di un sistema di tracciamento che consentirà di monitorare in tempo reale la sua posizione. Durante l’evento verrà inserita sul sito una mappa con all’interno le posizioni di tutti i partecipanti. Sarai seguito da amici, familiari e curiosi ma non solo, in caso di necessità sapremo subito dove ti trovi.

SICUREZZA

Casco, luci, rispetto della legge e delle regole della strada. Tutte le strade rimarranno sempre aperte al traffico lungo il percorso. Senza sicurezza, non c’è divertimento. Sconsigliamo ai partecipanti di pedalare durante le ore notturne o condizioni di scarsa sicurezza.