“Camminare a me non va, in bicicletta vo’ meglio” diceva Margherita Hack e chissà come sarà andare in bicicletta sulle strade della sua e nostra Toscana durante il prossimo Tuscany Trail. Ce lo chiediamo da quando abbiamo deciso di lanciarci in quest’avventura. Ad oggi è entusiasmante; abbiamo idee da sviluppare, cose da progettare, dell’allenamento da fare, borse da provare. Il tutto condito da un misto di elettrizzante emozione al pensiero di essere alla partenza il 30 Maggio.
Saremo in cinque e siamo le Bikeboobs. Ci piace definire il nostro un gruppo semiserio di donne in mountainbike: usciamo per divertirci, pedalare insieme e chiacchierare, non per fare QOM! Il gruppo è il pink side dell’ASD Bikemood (www.bikemood.it – Centro Nazionale della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike – AMI BIKE) e nasce nel 2019 nel Mugello (Firenze) con la voglia di avvicinare sempre più donne alla mountain bike con uno spirito inclusivo, divertente, gioioso e di condivisione. Ad oggi contiamo venti socie attive e un buon numero di sostenitrici.
Per farla breve, eravamo in tre, ci siamo guardate in faccia e ci siamo dette: “Possibile che non ci siano in tutto il Mugello altre donne che hanno voglia di pedalare con noi?”
E abbiamo iniziato a coinvolgere tutte quelle che incontravamo. Nel farlo ci siamo rese conto che quello che molte donne cercano in bici è, oltre all’aspetto sportivo e sfidante, la dimensione della pedalata tranquilla, del giro cicloturistico alla scoperta del territorio, della sua cultura e dei suoi sapori.
Via, via le nostre uscite si sono arricchite di curiosità culturali, di racconti e di soste gastronomiche. Non solo, il gruppo ha iniziato ad essere uno spazio di condivisione di idee e tematiche legate al femminile e la bicicletta è diventata il mezzo che ci unisce per portare avanti il nostro attivismo e sostenere cause che ci stanno a cuore, come la lotta al femminicidio e la ricerca contro il tumore al seno per fare solo alcuni esempi.
Organizziamo escursioni, corsi e attività al femminile e contemporaneamente cerchiamo di abbattere stereotipi e rivendicare la parità e i diritti delle donne. E lo facciamo in sella alle nostre bici.
Il nostro motto è YOU GO GIRL! e questo è lo spirito con cui affronteremo il Tuscany Trail. Qualcuna di noi ha già viaggiato in bici, per qualcuna è un’esperienza nuova. Per tutte è il primo viaggio in bici totalmente tra donne. In qualche modo ci sentiamo una responsabilità sulle spalle: quella di stimolare tante altre donne a partire in bikepacking.
Perché abbiamo scelto il Tuscany Trail?
Ci sono più ragioni, la prima e più scontata è che siamo toscane e quindi cosa meglio che fare un viaggio proprio attraverso la nostra regione? Secondo, ma non meno importante motivo, è che ormai il TT è un’istituzione nel mondo dei cicloviaggiatori e quindi ci sembrava l’avventura più giusta per portare il nostro messaggio al femminile.
Sappiamo che si tratta di un’avventura non banale, per questo ci stiamo preparando ad affrontarla al meglio anche grazie a due professionisti e amici, Giovanni Goti e Mauro Margheri, che sono entrati nel nostro mondo al femminile in punta di piedi e seguono la nostra preparazione fisica: “Vediamo cosa ognuna di voi può fare e facciamo il possibile per arrivare tutte insieme preparate in modo simile a questa avventura; e facciamolo senza che l’allenamento porti in secondo piano il clima di divertimento e spensieratezza del viaggio.” Questo è il nostro spirito!
Ma questa è solo una delle collaborazioni che sono nate. Scegliere di partire per il Tuscany Trail ha innescato un movimento simile a quello che fa un sasso quando cade nell’acqua: tanti cerchi concentrici che via, via si stanno allargando coinvolgendo sempre più persone. Come le nostre amiche pedalatrici bik(H)er! Insieme a loro e all’artista mugellana C_ska (c_ska_art) abbiamo realizzato un’illustrazione/messaggio che porteremo in giro sulle nostre maglie per tutta la Toscana.
Per il momento quindi pedaliamo, proviamo l’allestimento della bici (borse laterali? bikepacking? mix?), facciamo videocall infinite sognando le emozioni che questo viaggio ci regalerà. E non vediamo l’ora di incontrarvi al Tuscany Trail 2021!
Per concludere, grazie a tutte le donne del nostro gruppo che ci stanno supportando e aiutando a preparare il viaggio e alle attività del Mugello che credono nel nostro progetto e ci sostengono con il loro contributo.
Ci vediamo al TT 2021!