fbpx Skip to content
FAQ

Il certificato medico è obbligatorio per partecipare al Tuscany Trail. Senza il certificato medico, anche avendo correttamente completato la procedura di iscrizione, non potrete partecipare.
Sebbene sia fortemente consigliato il certificato medico agonistico, è lo stesso corretto il certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico o certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare. Ovviamente il certificato medico deve essere valido per il periodo dello svolgimento del Tuscany Trail.
Se non hai caricato il tuo certificato medico nella fase di iscrizione, devi inviarcelo per email a info@tuscanytrail.it entro 45 giorni dalla data di partenza.

Questa è sicuramente una delle domande più ricorrenti da parte dei partecipanti. Diciamo subito che il tracciato è pensato per essere percorso con una MTB. Il  tracciato è estremamente vario e si sviluppa su strade bianche, strade asfaltate secondarie e sentieri. Al Tuscany Trail nel corso degli anni hanno partecipato con qualsiasi tipo di bicicletta partendo dalla ciclocross (e gravel ovviamente) e finendo a quella da enduro. La verità è che non esiste una risposta univoca a questa domanda. Se utilizzerai una gravel andrai molto veloce nei tratti di strade bianche e asfalto ma ti ritroverai un po’ in difficoltà percorrendo i sentieri e le carrarecce mentre con una MTB affronterai tutti i tratti sterrati con molta semplicità ma sarai svantaggiato su asfalto.

Il Tuscany Trail è un evento definito a “tappa unica” nel senso che non ci sono delle tappe prestabilite ma ogni partecipante si ferma dove vuole a mangiare e a dormire lungo il percorso. Il consiglio è quello di studiare bene il percorso prima di partire per avere un’idea di massima delle possibili tappe che farai.

Non abbiamo alcun tipo di convenzione lungo il percorso. Il metodo migliore per trovare un posto al miglior prezzo possibile è sfruttare la tecnologia e in particolare avvalersi di booking.com e di Google Maps. Le offerte che troverete su questi due siti sono le migliori in assoluto e neppure noi riusciremmo ad avere tanto con una possibile convenzione.
Google Maps vi permette di capire dove si trova una struttura e quanti chilometri vi separano da lei mentre booking.com vi permette di prenotare online.

L’organizzazione del Tuscany Trail non offre questo tipo di servizio ai partecipanti. Tutti gli anni però ci impegniamo nel trovare una società esterna che offra il servizio di trasporto bagagli che sarà quindi a pagamento. L’organizzazione del Tuscany Trail non è in nessun caso responsabile di questo servizio.

All’arrivo troverai un foglio da firmare che attesta il tuo completamento del Tuscany Trail. Non ti aspettare un pasta party perché non lo troverai. Potrai usufruire della struttura per mangiare e dormire durante l’orario di apertura. Sarà invece sempre aperta la palestra con bagni, docce e un posto dove poter dormire con il proprio sacco a pelo.

La fine del Tuscany Trail si trova a 3 km dalla stazione ferroviaria di Orbetello Scalo. Potrai utilizzare i treni regionali salendo con la tua bicicletta per ritornare a Massa oppure da qualsiasi altra parte tu voglia. E’ il metodo più pratico e economico che ci possa essere.

Non c’è alcuna possibilità di iscriversi al Tuscany Trail al di fuori della data ufficiale di iscrizione.
Purtroppo riceviamo moltissime email di persone che richiedono di iscriversi quando le iscrizioni sono già chiuse. Il periodo di iscrizione dura dei mesi e quello è l’unico momento in cui è possibile iscriversi. Consigliamo vivamente di iscriversi e leggere regolarmente la nostra newsletter, saremo noi a ricordarvi le date utili.

Come da regolamento che dovete obbligatoriamente leggere prima di iscrivervi, non c’è alcun rimborso/ rimborso parziale/ spostamento di iscrizione all’anno successivo.

Riceverai via mail, prima dell’apertura delle iscrizione al Tuscany Trail 2021, un codice da utilizzare al momento della registrazione. Il codice è nominativo e potrà essere utilizzato una sola volta. Il codice sarà inviato unicamente a chi ne ha fatto richiesta entro i termini prestabiliti nelle comunicazioni.

Annullamento – Se, per cause di forza maggiore che non dipendono dall’organizzazione ma da cause ambientali e/o sanitarie a livello nazionale o internazionale, la manifestazione non potesse svolgersi, l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato ma sarà considerato valido per l’edizione successiva. L’organizzazione avrà comunque diritto, per chi dovesse iscriversi gratuitamente all’edizione successiva, ad un contributo di spese di segreteria e rinnovo della tessera sportiva.

Spostamento – Inoltre per cause di forza maggiore o altri gravi motivi, che dovessero mettere a rischio la preparazione dell’evento o la partecipazione allo stesso da parte di un numero di persone non inferiore alla metà degli iscritti, l’Organizzazione si riserva il diritto di spostare il luogo e/o la data dell’evento entro lo stesso anno di calendario. In questo caso la quota versata per l’iscrizione sarà valida per l’evento alla data riprogrammata, senza aggravio di costi per gli iscritti. Non è possibile in questo caso lo spostamento dell’iscrizione all’edizione dell’anno successivo.