Testo e immagini di Sara Ischia

In un periodo dove parlare di LIBERTÀ è difficile e pensare di VIAGGIARE è pura follia non ci rimane che SOGNARE, e di sognare non dobbiamo mai smettere! 

Sognare in grande, esagerare, pensare e programmare il prossimo viaggio, questo siamo liberi di farlo ed è grazie alla nostra fantasia che troveremo il vero motivo per alzarci al mattino, con la testa piena di sogni aspettando quel giorno, quando si potrà uscire senza limitazioni e partire senza pensieri. Partire per quel piccolo o grande viaggio nato dalla nostra fantasia, nato da quella reclusione forzata che non riusciremo a dimenticare facilmente, quella solitudine sfruttata come ricerca, fatta di ore al computer, di cartine aperte, di dita che tracciano e di segni di matita che indicano le possibili strade da percorrere, alcuni di questi rimarranno dei sogni impossibili altri si realizzeranno. Voglio pensare che quel giorno arriveremo pronti perché abbiamo avuto il tempo per preparare mentalmente le nostre borse e per capire qual’è l’attrezzatura migliore per noi. Io ho già scelto i copertoni per la mia bici Gravel, delle Pirelli Cinturato, ideali per le mie prossime avventure su sterrato. Il mistero rimarrà la stagione, quale sarà il mese della partenza? Non importa se sarà caldo o freddo, saremo pronti e io non vedo l’ora!

Al momento sogno di percorrere in più giorni possibili il Tuscany Trail, sogno di pedalare con la sola luce del giorno per non perdermi nessun particolare, rivedere città, pedalare in posti nuovi, su sterrati e strade bianche, passare dalle colline ai piccoli borghi e centri storici più belli al mondo. Fermarmi per assaporare prodotti tipici, incontrare persone locali magari chiedere loro dell’acqua per riempire la mia borraccia vuota, chiedere consigli su dove andare a mangiare e la sera trovare un bel posto per piantare la tenda. Svegliarmi con il canto di un gallo ed il sole che sorge tra i vigneti ripensando al bicchiere di vino bevuto la sera prima e provare a ricordare il nome della trattoria dove si è svolta la cena. So che sarà la fine di maggio, sarà primavera e sarà il Tuscany Trail 2021, se partirò sola o in compagnia ancora non lo so, la cosa certa è che, ad un evento di bikepacking così grande, non si è mai da soli! 

Il mio sarà un pedalare per riprendere il mio posto là fuori, prendere il mio tempo e sfruttarlo al massimo osservando quello che mi circonda, fermarmi per vedere da vicino quello che più mi incanta cercando di ristabilire un vero contatto con la natura. Mettermi alla prova pedalando sempre qualche chilometro in più, magari mettendomi in difficoltà per poi trovare delle soluzioni e alla fine accorgermi che, in quei momenti, la vita si riduce davvero all’essenziale, dormire e mangiare. 

La cosa che mi riempie di gioia è sapere che torneremo ad avere storie da raccontare e paesaggi da descrivere con le nostre parole più belle, quelle che escono dal cuore e che arrivano dritte a chi le ascolta.

Ci rimetteremo in viaggio, senza limitazioni, e sarà un nuovo inizio perché la bici è libertà e scoperta. Allora “SORRIDI, RESPIRA e VAI PIANO” questo è il mio motto. Sorridere si, perchè sorridendo apri il cuore della gente che incontri e che vedendoti in difficoltà sarà felice di aiutarti; respira e vivi questo momento, non è fatica è la tua AVVENTURA; rallenta e lascia che i tuoi occhi osservino tutto ciò che di bello sei riuscito a raggiungere con le tue sole forze. 

Non staremo solo pedalando, staremo vivendo e sicuramente saremo in un posto meraviglioso, senza paure perché là fuori c’è sempre qualcuno pronto a darci una mano, che sia per una piccola riparazione, un riparo per la notte o un buon consiglio.

Quello che possiamo fare in questo momento è allenarci, pedalare, abituare il corpo alla fatica, alle tante ore in sella e sognare. Io sogno in silenzio, ben nascosta, riempio le borse con poche cose ma scelte con cura, raggiungo il mio posto del cuore e ci trascorro la notte sognando di essere altrove. Anche questa è libertà, libertà di sognare aspettando la libertà di viaggiare! 

Recommended Posts