Skip to content

TUSCANY TRAIL

1 E 2 GIUGNO 2023 - X° EDIZIONE

Tuscany Trail the ring

LE ISCRIZIONI AL TUSCANY TRAIL 2023 SONO SOLD OUT

Sappiamo quanto può essere frustrante non poter partecipare alla decima edizione del Tuscany Trail, proprio per questo motivo vogliamo darti un’alternativa.

Puoi optare per un’avventura bikepacking tutta su asfalto in Toscana (clicca qua) oppure per un’avventura tutta gravel (clicca qua).

COSA E' IL TUSCANY TRAIL

L'EVENTO BIKEPACKING PIU' GRANDE AL MONDO

Il Tuscany Trail è il più grande evento bikepacking al mondo che si svolge tutti gli anni in Toscana. Ad ogni edizione si iscrivono centinaia di ciclisti da più di 40 paesi al mondo. 

Partecipando al Tuscany Trail vivrai un’avventura unica lunga 470 km che ti permetterà di attraversare foreste incantate e centri storici millenari. 

Sarà una sfida con te stesso e un’emozione che porterai dentro a vita. 

Ad oggi è l’evento al mondo che detiene il maggior numero di partecipanti presenti: 3.000.

ONE STAGE

Il percorso sarà un’unica tappa che potrai suddividere come meglio credi scegliendo dove/quando mangiare e dove/quando (e se) dormire. Libertà assoluta.

GPS

Seguirai il percorso grazie ad una traccia GPS che ti verrà fornita. Dovrai seguire il percorso per intero e senza tagli. Estasi dal primo all’ultimo chilometro.

SELF-SUPPORTED

Nessuna assistenza da parte degli organizzatori. Nessuna assistenza personale al seguito. Sarai solo tu e la tua bicicletta.

NO STOPWATCH

Nessun tempo limite. Sarai tu a decidere l’andatura e in quanto tempo arrivare a destinazione. Comunque vada sarà sempre un’avventura.

TUSCANY TRAIL 2023

FINALMENTE IL PERCORSO AD ANELLO

Come rinnovare ancora una volta il Tuscany Trail giunto alla decima edizione? Con un cambio radicale del percorso.

Finalmente il Tuscany Trail avrà un percorso ad anello.

Sappiamo che questa era una richiesta di moltissimi di voi, quella di realizzare un itinerario che iniziasse e finisse nello stesso luogo per semplificare nettamente la logistica dell’evento. 

Dopo la calorosa accoglienza riservata quest’anno dal Comune di Castagneto Carducci e dai volontari del Parco delle Sughere a Donoratico abbiamo deciso che questa era l’occasione che stavamo cercando.

Ci siamo quindi messi subito a lavoro, un lavoro che è durato mesi ma che abbiamo vissuto come un’opportunità per farvi scoprire un angolo di Toscana che ancora era rimasto nascosto negli anni passati.

Niente più treno alla fine del percorso con ingorghi alla stazione di Orbetello.

Alla fine del percorso ritroverete l’accoglienza del Parco delle Sughere, con il suo ampio parcheggio posto di fronte e la stazione ferroviaria a pochissimi metri.

Niente più perdite di tempo con spostamenti vari tra partenza e arrivo e di conseguenza più tempo per godervi la Toscana e la decima edizione del Tuscany Trail.

IL PERCORSO

LA PERFEZIONE FATTA STRADA

La ricerca del percorso “perfetto” inizia nel lontano 2003 e ad oggi non si è ancora conclusa. La Toscana è una regione di straordinario splendore che regala al ciclista percorsi perfetti per pedalare. 

Ogni anno viene offerta ai partecipanti una traccia che meglio racchiude in sé l’esperienza del Tuscany Trail. Sempre meno asfalto, sempre meno chilometri superflui e sempre più una concentrazione di bellezza.

Pedalerai sulle famose Strade Bianche, in mezzo ai vigneti e dentro fitte foreste. Scoprirai che le famose “dolci” colline toscane non sono poi così “dolci” e che ci sarà sempre una sorpresa dietro ogni curva dall’inizio fino all’arrivo.

Il percorso sarà molto vario e comprenderà strade bianche, sentieri, carrarecce e asfalto.

AVVENTURA

FUORI DALLA ROUTINE QUOTIDIANA

Partecipare al Tuscany Trail non può prescindere dal vivere una vera a propria avventura.

Affrontare tutti i chilometri che ti separeranno dall’arrivo non sarà banale e sicuramente ci saranno degli imprevisti. In fondo però è proprio quello che tutti cercano.

Sarà un’evasione dalla routine quotidiana, uscirai dalla tua “comfort zone” e ti ritroverai a vivere intere giornate con i ritmi dettati solamente dall’alba e dal tramonto.

I più avventurosi tra di voi sicuramente non perderanno l’occasione per dormire sotto il cielo stellato con la tenda o solamente il sacco a pelo.

UN EVENTO ORGANIZZATO

NIENTE VIENE LASCIATO AL CASO

Non farti forviare dalla parola “unsupported”. Iscriversi al Tuscany Trail significa partecipare ad un evento organizzato di prim’ordine.

Sarete accolti il giorno prima della partenza in quello che negli anni è diventato il “village” dove farete amicizia con gli altri partecipanti, troverete gli stand degli sponsor e vi immergerete nel mood del Tuscany Trail.

La traccia GPS che vi verrà fornita è il risultato di mesi di duro lavoro e racchiude tutto il meglio che la Toscana può offrire ad un ciclista.

I CENTRI STORICI

DENTRO LA STORIA

Come suggerisce il nome, il Tuscany Trail si svolge in Toscana. Preparati perché attraverserai alcuni dei centri storici medievali e rinascimentali più belli al mondo.

Ti immergerai in paesi dove sembra che il tempo si sia fermato nel 1500. Se sarai fortunato potrai anche assistere a feste di paese con rievocazioni storiche.

Tra i tanti attraverserai i centri storici di Volterra, San Gimignano, Siena, Monteriggioni, Pienza e Castiglione della Pescaia.

I PAESAGGI

PEDALARE SULLO SFONDO DI WINDOWS

Un susseguirsi di paesaggi stupendi e unici al mondo. Una natura modellata dall’uomo di straordinaria bellezza.

Filari di cipressi, casali di campagna, borghi medievali, vie scavate nel tufo, cave scavate nel marmo e ancora le geometrie maremmane disegnate tra tomboli e le dune.

Finirai su un mare cristallino che rinfresca isole assolate.

LA CUCINA TOSCANA

UN'ESPERIENZA A 360°

Attraverserai una terra che non ha eguali al mondo dal punto di vista enogastronomico.

La Toscana ha una cucina che è costituita da piatti e dolci tradizionali preparati con ricette antiche. Maestri nella preparazione di carni bianche e selvaggina ma senza dimenticarsi della famosa bistecca alla Fiorentina. Una quantità enorme di piatti “poveri” che non contengono al loro interno carne come le zuppe, la pappa al pomodoro e la ribollita.

Potrai mangiare panini con fette di pane senza sale e con dei salumi e formaggi buoni come pietanze di ristoranti stellati.

A cena ti potrai divertire ad assaggiare tutta la vasta gamma di vini locali a partire dal Chianti. Sarà un’esperienza a tutto tondo.

COPERTURA MEDIA​

AL TUO FIANCO PER IMMORTALARTI

Sarai il protagonista dell’evento come tutti gli altri partecipanti. Durante il Tuscany Trail saranno presenti fotografi e videomaker che produrranno in diretta e per tutta la durata della manifestazione contenuti foto e video.

TUSCANY TRAIL 2023

1 E 2 GIUGNO 2023 - X° EDIZIONE​